Domande Frequenti

Perché non riesco ad effettuare l'accesso al mio account Naissance?

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Qual è la differenza tra oli vegetali e oli essenziali?

Gli oli vegetali vengono estratti dai semi, i noccioli o i frutti (ricchi in lipidi) di una pianta. Vengono usati per diluire gli oli essenziali prima di applicarli sulla pelle. Gli oli essenziali possono venire estratti dai fiori, le foglie o i frutti di una pianta e sono molto concentrati. Vengono usati principalmente per essere diluiti in un olio da massaggio e applicati sulle piante dei piedi, i polsi e le tempie, o vaporizzati negli ambienti.


Posso usare gli oli essenziali puri sulla pelle?

Gli oli essenziali sono molto concentrati e non devono essere usati puri sulla pelle. Questi oli vanno sempre diluiti con un olio vegetale, un olio di base, un burro o una crema per il corpo prima dell’uso. Se non avete usato il prodotto prima d'ora, è necessario fare un test prima di utilizzarlo. Per fare questo, mettetene una piccola quantità sull’interno gomito, copritelo e lasciatelo per 24 ore. In caso di irritazione, interrompere l’uso e consultare un medico.


I vostri prodotti sono puri al 100%? Come ve ne accertate?

Tutti i nostri oli sono puri al 100% ed i nostri oli biologici sono certificati da UK Soil Association. Puoi trovare l’intera gamma dei nostri prodotti biologici qui. Ogni olio e materia prima ci vengono forniti con un COA (Certificato di Analisi) specifico al lotto di appartenenza, che ne dettaglia la composizione chimica, la purezza e le caratteristiche dei prodotti. Se desideri ricevere il certificato di analisi relativo ad un prodotto specifico, ti preghiamo di contattare il nostro servizio clienti all’indirizzo infoit@naissance.com specificandoci il numero di lotto. 


Qual è la differenza tra i vostri oli Biologici e Non-Biologici e "Naturale" significa Biologico?

Gli oli naturali non hanno subito alcun trattamento, ma non sono necessariamente biologici. I nostri oli biologici sono certificati dalla UK Soil Association e il nostro certificato può essere visualizzato qui. Una certificazione biologica è un’assicurazione che una pianta sia stata coltivata senza usare alcuna sostanza chimica o pesticida non autorizzato, e che ogni parte del processo produttivo sia stata  gestita da persone o aziende che seguono i criteri dell’organismo di certificazione rilevante.  Questo significa che l'olio sarà tracciabile durante ogni stadio del processo. La UK Soil Association è l’ente più noto per la certificazione di prodotti biologici nel Regno Unito. È l’equivalente di Ecocert, USDA Organic e di altre certificazioni all’infuori del Regno Unito.


I vostri prodotti sono pressati a freddo?

I nostri prodotti possono essere estratti tramite pressatura a freddo, distillazione a vapore o tramite solventi. Per rendere le cose più semplici, abbiamo aggiunto il metodo di estrazione sulla descrizione dei nostri prodotti, così da poter essere individuato facilmente.


Qual è la differenza tra Oli Vergini, Raffinati, Non-Raffinati e Pressati a freddo?
  • Oli vergini/non raffinati: Olio Vergine è il termine usato per descrivere un olio inalterato, che rimane esattamente lo stesso di quando è stato pressato dal seme, la pianta, foglia, frutta ecc. Gli oli vergini spesso sono più scuri delle loro controparti raffinate perché conservano il sedimento e un leggero odore dovuto al processo di pressatura. In alcuni casi gli oli vergini sono chiamati non-raffinati.
  • Oli raffinati: Gli oli raffinati sono stati deodorati e privati delle impurità, risultando in un olio più chiaro, più leggero e spesso senza odore. Non raffiniamo gli oli nella nostra azienda, ma ci forniamo di oli di alta qualità che sono già raffinati.
  • Pressato a freddo: gli oli pressati a freddo sono stati estratti tramite il processo di pressatura a freddo, in cui i semi (o la buccia) del frutto vengono schiacciati e pressati per estrarne l’olio.

Cos’è il processo di raffinazione?

Oli e grassi vegetali hanno delle impurità come ad esempio umidità, solidi (non solubili), gomme (lecitine), acidi grassi liberi (FFA) e cere. Queste impurità sono rimosse per migliorare la funzione degli oli per uso cosmetico e alimentare. Anche altre caratteristiche degli oli (come colore, odore e sapore) sono considerate impurità dai consumatori di oggi rispetto alla fabbricazione di prodotti cosmetici. Queste impurità vengono rimosse in una serie di operazioni come il degommaggio (per rimuovere le gomme), neutralizzazione (per rimuovere FFA), decolorazione (per rimuovere il colore), deodorizzazione (per rimuovere odore e sapore) e deceraggio o winterizzazione (per rimuovere le cere).  Gli oli vegetali sono spesso chiamati oli raffinati, decolorati e deodorati.


Perché il mio olio vegetale non ha alcun odore?

Molti oli vegetali (anche detti vettori), hanno un odore molto tenue o ne sono privi, il che dipende dalla parte della pianta da cui sono stati estratti.  Alcuni dei nostri oli sono stati raffinati e risultano quasi inodori poiché tutte le particelle di fragranza sono state rimosse durante il processo di raffinazione (si veda domanda precedente). Offriamo anche versioni vergini e non raffinate di alcuni oli (dove specificato) che mantengono le caratteristiche originali della pianta e possono quindi avere un odore.


Perché il colore dell’olio è diverso dalla scorsa bottiglia che ho comprato?

Poiché tutti i nostri oli sono naturali, il colore dell’olio può variare da lotto a lotto. Ci sono molti fattori che possono causare un cambio nel colore, come differenze nella terra e nel clima. Inoltre non è insolito vedere piccoli frammenti dei sedimenti naturali nell’olio. Se avete dubbi sulla qualità dei prodotti ricevuti, vi preghiamo di contattare il nostro Servizio Clienti per trovare una soluzione al problema.


Perché il mio olio di cocco, burro di karitè e cacao sono diversi da altri?

Recentemente abbiamo investito in un macchinario all’avanguardia per lo scioglimento dei burri.  Questo ci permette di sciogliere alcuni burri invece di tagliarli come avveniva in precedenza.  Questo nuovo processo ci permette di usare barattoli di plastica più piccoli, aiutandoci a minimizzare il rifiuto plastico e riducendo l’impatto che hanno sull’ambiente. Nel caso in cui tirare fuori il burro dal barattolo risultasse difficoltoso, consigliamo di scaldarlo leggermente usando il bagnomaria.

Alcuni burri arriveranno ancora in pezzi.  Questi vengono da noi acquistati in quantità maggiori, poi tagliati e pesati prima di essere posti nei contenitori. Le bilance sono calibrate sui grammi con due cifre decimali. La massa solida che viene tagliata può essere difficile da riporre in un barattolo della stessa misura, perciò usiamo un barattolo più grande per assicurarci che la misura sia adatta. Se si riscontrano difficoltà nell’usare il prodotto in pezzi, consigliamo di scioglierlo a bagnomaria.


I vostri prodotti contengono Esano?

Alcuni dei nostri oli sono ottenuti tramite estrazione con solvente invece che tramite pressatura a freddo o distillazione a vapore. L’esano è una delle sostanze più comunemente usate per questo metodo di estrazione, e ci assicuriamo che non ne resti alcun residuo nel prodotto. Quando un olio viene estratto con solventi, questo verrà menzionato nella descrizione del prodotto.


I vostri prodotti sono privi di OGM?

Siamo orgogliosi di confermare che i nostri oli non contengono OGM.


I vostri prodotti sono testati sugli animali?  Sono cruelty free?

Nessuno dei nostri prodotti è testato sugli animali. Non abbiamo mai testato sugli animali e mai lo faremo.  Crediamo inoltre che anche i nostri fornitori dovrebbero pensarla allo stesso modo sul rispetto per gli animali. Siamo orgogliosi di poter dire che i nostri prodotti sono approvati cruelty free dalla Leaping Bunny.  Quella della Leaping Bunny è l’unica garanzia riconosciuta a livello globale che indica l’effettivo impegno di un marchio nel cercare di debellare l’uso di test sugli animali. 


Come posso usare gli oli essenziali?

A seconda di come si desidera utilizzarli, è importante ricordare di diluirli prima dell'applicazione sulla pelle. Gli oli essenziali possono essere diluiti in un olio vegetale (vettore), creme o burri ed essere usati nel massaggio e nella cura del corpo (si faccia riferimento alla domanda successiva per diluizioni e percentuali). Altri usi includono:

- Per la vaporizzazione aggiungete 3 o 4 gocce di olio essenziale in un diffusore o un bruciaoli. Il numero di gocce usate nella vaporizzazione dipenderà dalla grandezza della stanza.
Suffumigi: Aggiungete 3 o 4 gocce di olio essenziale in una scodella di acqua bollente e mettetela sul tavolo. Coprite la testa con un asciugamano e avvicinate il viso alla scodella inalando per qualche minuto.


Che percentuale di olio essenziale posso aggiungere ad un olio vegetale?

Durante la creazione di una crema o un olio da massaggio è importante usare le diluizione giusta. Ogni olio ha proprietà diverse e diversi usi richiedono concentrazioni di olio differenti, perciò non c’è una quantità precisa che vale per tutti i casi. Solitamente consigliamo di diluire 1% di olio essenziale in 100ml di olio vegetale. Se non avete usato il prodotto prima d'ora, vi consigliamo di fare un test prima di utilizzarlo.


Posso usare i vostri prodotti per uso interno?

Tutti i nostri prodotti sono preparati in un ambiente idoneo alla produzione di prodotti alimentari e abbiamo recentemente ricevuto la massima valutazione (5) per l’igiene alimentare assegnato dall’associazione governativa britannica Food Standards Agency per assicurare che i prodotti siano della migliore qualità. Alcuni dei nostri oli possono essere usati per uso alimentare nella preparazione di cibi, come condimenti per l’insalata, per friggere, cucinare al forno, creare salse e salamoia. In linea generale, gli oli vergini e non raffinati mantengono di più il sapore naturale dell’olio e sono più adatti ad essere usati in piatti freddi.  Gli oli raffinati in genere hanno una maggiore durata e un punto di fumo più alto e si prestano dunque meglio per cuocere ad alte temperature, ma questo dipende dal tipo di olio.  Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina specifica relativa al prodotto. Se si assumono gli oli come integratori alimentari, raccomandiamo sempre di consultare un professionista riguardo alla dose necessaria.


Come posso conservare i prodotti correttamente?

Prolungato contatto con l’aria diminuirà la durata del vostro olio in maniera significativa, perciò dovete assicurarvi che il coperchio sia chiuso saldamente per evitarne l’ossidazione.  L’olio dovrebbe essere conservato in un luogo fresco e asciutto, lontano da luce solare diretta.


Perchè l’olio è in un contenitore di plastica e non di vetro?

I nostri oli essenziali sono in boccette di vetro poiché essendo ad alta concentrazione molti di essi potrebbero liquefarsi attraverso la plastica.  I nostri oli vegetali (vettori) venduti in quantità più grandi sono in confezioni di plastica, ma confezioniamo alcuni dei nostri prodotti da 50ml anche in bottiglie di vetro. Abbiamo scelto contenitori di plastica per cercare di evitare che questi si rompano durante il trasporto. Abbiamo fatto del nostro meglio per procurarci bottiglie adatte ed i nostri contenitori sono bottiglie di plastica PETE dai bordi sigillati per evitare l’ossidazione dell’olio. PETE è una plastica usata per gli alimenti ed è ampiamente considerata sicura in quanto vi è un rischio minimo se non nullo che i contenuti vengano contaminati chimicamente.


Perché un litro di olio non pesa un chilo?

Ogni olio ha il suo speso specifico, ovvero, per semplificare, il suo peso paragonato all’acqua. 1 litro d’acqua peserà sempre 1 chilo, tuttavia gli oli sono un po’ più leggeri. La gravità specifica dei nostri oli può variare, generalmente tra 0,78 e 0,9. Questo significa che quasi tutti i nostri oli da 1 Litro peseranno tra i 780g e i 900g.


Gli oli essenziali e vegetali hanno una scadenza?

Gli oli essenziali sono prodotti naturali e per questa ragione hanno una data di scadenza. Solitamente gli oli essenziali possono durare fino a 2 anni e gli oli vegetali fino a 12 mesi. È possibile visualizzare una data di scadenza sulle etichette dei nostri oli vegetali. Tuttavia, queste sono solamente indicazioni e ci sono diversi fattori che possono influire sulla durata di un olio essenziale o vegetale, come ad esempio l’ossigeno, la luce o semplicemente come vengono conservati in casa, perciò è possibile che questi possano essere usati più a lungo. Per una data di scadenza più accurata, potete contattare il nostro servizio clienti e richiedere informazioni più precise fornendo un numero di lotto.


Le vostra bottiglie e confezioni sono riciclabili?

La nostra gamma di prodotti in polvere, sali e cere viene confezionata con delle nuove bustine ecologiche, che assicurano che il prodotto vi arrivi nelle stesse condizioni in cui è stato spedito.  Queste nuove bustine ecologiche sono biodegradabili e sono un piccolo passo nella direzione giusta mentre continuiamo a cercare soluzioni sempre più adatte.  La plastica (PE) contenuta nelle bustine protegge i prodotti dall’umidità e contiene un ingrediente aggiuntivo che ne aiuta la decomposizione, diminuendone l’impatto sull’ambiente.

Le nostre bottiglie e barattoli non sono ancora biodegradabili, ma le nostre bottiglie in plastica PETE e in vetro possono essere riciclate con i rifiuti domestici.  Si prega di contattare le autorità locali per maggiori informazioni sui servizi di riciclaggio disponibili in ogni area specifica.


I vostri prodotti sono etici?

Facciamo del nostro meglio per lavorare nel modo più etico e sostenibile. Se alcuni dei nostri processi possono essere migliorati, troveremo il modo per farlo.  Cerchiamo sempre di lavorare direttamente con i coltivatori e gli agricoltori dove è possibile e supportiamo fornitori che promuovono scambi comunitari e si impegnano per supportare le comunità con cui collaborano.  Non ci metteremo mai in rapporti commerciali con fornitori poco etici.   

Siamo sempre stati contro i test sugli animali.  Come azienda, siamo certificati “Leaping Bunny” dalla Cruelty Free International.  Questo significa che tutti i nostri prodotti e ingredienti sono cruelty free al 100%.


Qual è il paese di origine dei vostri prodotti?

Il luogo di origine potrebbe variare in quanto alcuni prodotti possono essere trovati solo in specifici paesi con clima e condizioni particolari. Se volete maggiori informazioni sull’olio che avete acquistato o che volete acquistare, potete leggerne la descrizione sulla pagina del prodotto. Se avete bisogno di maggiori informazioni, vi preghiamo di contattare il nostro Servizio Clienti che sarà felice di assistervi.


Potete fornire un MSDS (scheda di sicurezza)?

Aggiungiamo regolarmente gli MSDS dei nostri prodotti al sito web.  Potete cliccare questo link per scaricare l’MSDS rilevate al prodotto che si ha acquistato o che si ha intenzione di acquistare.     Se non lo trovate, niente panico!  Contattare il nostro servizio clienti all’indirizzo email infoit@naissance.com e saranno felici di inviarvi una copia della documentazione di cui necessitate (MSDS, COA, DOA, IFRA).


Quanto costa la spedizione e quanto impiegherà per arrivare?

Spediamo in vari paesi di tutto il mondo. È possibile visualizzare la pagina di informazioni sulle spedizioni per avere più dettagli sui costi e i tempi di consegna.


Dov’è il mio ordine?

Se non avete ricevuto l’ordine, vi preghiamo di contattare il servizio clienti al numero 800 098 306 o inviare un’email a infoit@naissance.com.


Cosa succede se la mia banca mi addebita una commissione per la transazione di pagamento quando effettuo l'ordine?

Siamo spiacenti, ma non siamo responsabili di eventuali spese di transazione o commissioni sostenute per il pagamento dell'ordine. Gli ordini saranno spediti quando riceveremo il pagamento completo.


Il mio prodotto è arrivato danneggiato o con una fuoriuscita, cosa devo fare?

Ti preghiamo di contattare il nostro servizio clienti al numero verde 800 098 306 o  inviare un’email all’indirizzo infoit@naissance.com e saremo felici di risolvere il problema.


Effettuate la vendita all’ingrosso?

Per domande sulla vendita all’ingrosso, vi preghiamo di visitare www.neatwholesale.co.uk


Cosa succede se la mia banca mi addebita una commissione per le transazioni di pagamento quando effettuo l'ordine?

Siamo spiacenti, ma non siamo responsabili di eventuali spese di transazione o commissioni sostenute al momento del pagamento dell'ordine. Gli ordini saranno spediti quando avremo ricevuto il pagamento completo.

 

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