Newsletter

FAQ

Queste domande frequenti sono basate sulle richieste generali relative a prodotti, spedizioni e prezzi. Dove possibile, ulteriori domande relative a prodotti specifici si possono trovare direttamente sulla pagina del prodotto.

1. Qual’è la differenza tra i vostri oli Biologici e Non-Biologici e, "Naturale" significa Biologico?

Tutti i nostri oli sono Naturali al 100% e pressati a freddo. Siamo orgogliosi della qualità dei nostri oli e scegliamo solo quelli che sono estratti e raffinati da processi non chimici. Gli oli Naturali non sono stati modificati in alcun modo ma non sono necessariamente biologici.

Tutti i nostri oli biologici sono certificati dal "UK Soil Association", come mostrato sul nostro sito. Questa certificazione è un’assicurazione che la pianta è stata coltivata senza sostanze chimiche e pesticidi non autorizzati, e che ogni fase del processo è stata gestita da persone o aziende chi sono regolamentate da un corpo di certificazione, per esempio UK Soil Association o Ecocert. Questo significa che l'olio sarà tracciabile alla pianta tramite il processo.

2. Qual’è la differenza tra Oli Vergini, Raffinati e Non-Raffinati?

Olio Vergine- Olio Vergine è il termine usato per descrivere un olio inalterato, che rimane esattamente lo stesso di quando è stato pressato dal seme, la pianta, foglia, frutta ecc. Gli oli vergini (qualche volta chiamati crudi) spesso sono più scuri delle loro controparti raffinate perché conservano il sedimento e un leggero odore dovuto al processo di pressatura. In alcuni casi gli oli vergini sono chiamati non-raffinati.

Non Raffinato - Si prega di leggere la spiegazione per Olio Vergine.

Olio Raffinato- In termini semplici un olio raffinato è stato deodorato e qualsiasi impurità è stata rimossa per risultare in un olio più chiaro, leggero e normalmente inodore. Gli oli che sono stati raffinati naturalmente non sono stati soggetti ad alcun processo chimico, ma riscaldati a bassa temperatura per rimuovere qualsiasi residuo profumato e setacciati per rimuovere qualsiasi impurità. Gli oli solidi sono riscaldati prima della filtrazione per renderli allo stato liquido, poi l'olio raffinato è lasciato a solidificare. Non raffiniamo i nostri oli in azienda, ma reperiamo oli di alta qualità che sono già raffinati.

3. Perché il colore dell’olio è diverso dalla scorsa bottiglia che ho comprato?

Poiché tutti gli nostri oli sono naturali, il colore dell’olio può variare da lotto a lotto. Ci sono molti fattori che possono causare un cambio nel colore, come differenze nella terra e la clima. Molti articoli prodotti in serie vengono alterati chimicamente per conservare un colore consistente. Poiché non ci procuriamo prodotti che sono stati soggetti a processi chimici, non è insolito vedere un leggero cambiamento del colore. Inoltre non è insolito vedere piccoli frammenti del sedimento naturale nell’olio.

4. Gli oli sono pressati a freddo.

Tutti i nostri oli sono pressati a freddo se non diversamente specificato. Abbiamo alcuni oli estratti dal vapore, oli assoluti ed infusioni nel nostro catalogo. Queste categorie sono indicate chiaramente nei titoli dei prodotti e nelle descrizioni quando necessario.

5. Dov'è il mio ordine?

Si prega di fare riferimento ai termini e condizioni del nostro sito in merito ai tempi di spedizione. Se avete ordinato durante uno sciopero postale, condizioni meteo avverse, o in prossimità di un giorno o di un periodo festivo gli ordini possono impiegare più tempo ad arrivare. Spesso, i nostri clienti riscontrano che i postini hanno tentato di consegnare le merci e che l'ordine è rimasto all’ufficio postale locale. Sfortunatamente, i postini non sempre lasciano un avviso per informarvi di questo fatto. Vi preghiamo di controllare al vostro ufficio locale dove il vostro ordine potrebbe trovarsi.

Se l'ufficio postale non ha il vostro ordine, vi preghiamo di inviare un’email alla nostro dipartimento di servizio clienti a info@enaissance.it o di chiamare il nostro ufficio per notificarci del problema e il nostro dipartimento sarà felice di cercare di risolvere il vostro problema. 

(Se siete in attesa di ricevere merci spedite con una spedizione express vi preghiamo di contattarci per richiedere il vostro numero identificativo.)

6. I vostri oli vegetali sono di tipo alimentare?
 
Tutti gli oli e i grassi vegetali sono composti al 100% da grassi e hanno un alto contenuto di calorie (in media circa 120 calorie per cucchiaio). Gli oli vegetali sono solitamente usati nella preparazione del cibo come condimenti per l’insalata, per cucinare, friggere, cucinare al forno, preparare salse e per marinare. In generale, gli oli vergini e non raffinati mantengono il sapore naturale dell’olio e si prestano di più per essere usati a crudo. Gli oli raffinati hanno generalmente una durata più lunga e hanno spesso un punto di fumo più alto il che li rende più adatti per cucinare ad alte temperature. Queste caratteristiche possono variare a seconda dell’olio. Ogni olio ha il suo particolare sapore e composizione di nutrienti e acidi grassi, perciò ogni olio può essere usato per scopi differenti a seconda delle necessità.
 
7. Posso usare gli oli essenziali direttamente sulla pelle?
 
Gli oli essenziali sono ad alta concentrazione e non dovrebbero essere usati sulla pelle puri, ma, diluiti con un olio vegetale, un olio di base, un burro o una crema per il corpo prima dell’uso. Ogni olio ha proprietà diverse e diversi usi richiedono diverse concentrazioni di olio, perciò non c’è un livello di concentrazione standard che va bene per tutti i tipi di oli.
 
8. Sono tutti gli oli puri al 100%? Come ve ne accertate?
 
Tutti i nostri oli vegetali sono puri al 100% e spremuti a freddo ed i nostri oli biologici sono certificati da UK Soil Association. Tutti i nostri oli essenziali e le materie prime* sono puri e naturali al 100%. I metodi di estrazione possono variare, ma non vendiamo prodotti che hanno subito pesanti trattamenti chimici. Tutti gli oli e le materie prime ci vengono forniti con un Certificato di Analisi specifico per quel lotto che ne descrive la composizione chimica, purezza e le caratteristiche del prodotto.
*Ad esclusione della cera emulsionante.
 
9. Vendete Tocoferolo?
 
Tocoferolo è il nome chimico della Vitamina E naturale, che è disponibile nella sezione di Materie Prime Naturali.
 
10. Le vostre confezioni sono biodegradabili?
 
Le nostre bottiglie, contenitori e astucci non sono biodegradabili, ma le nostre bottiglie di plastica PETE e le bottiglie in vetro possono essere riciclate. Il polistirolo “Eco Fill” che usiamo per proteggere i prodotti durante il trasporto è biodegradabile.
 
11. I vostri prodotti contengono Esano?
 
No. Tutti i nostri oli sono naturali al 100% e spremuti a freddo e non sono stati sottoposti ad alcun trattamento chimico.
 
12. Nessuno dei vostri oli è idrogenato?
 
No. Tutti i nostri oli sono naturali al 100% e spremuti a freddo e non sono stati sottoposti ad alcun trattamento chimico.
 
13. Perchè l’olio vegetale che ho acquistato non ha alcun odore?
 
Molti oli vegetali non hanno un profumo molto evidente poiché non sono oli essenziali e l’intensità dell’odore può dipendere dalla parte della pianta da cui sono stati estratti. La maggior parte dei nostri oli sono raffinati naturalmente e raramente mantengono alcun profumo poiché i frammenti odorosi vengono rimossi durante il processo di raffinazione. Offriamo inoltre varietà di oli vergini e non raffinati (dove specificato) che mantengono parte del loro profumo.
 
14. I vostri oli contengono OGM?
I nostri prodotti non contengono OGM poiché la reputazione della nostra azienda si basa su prodotti naturali.
 
15. Perchè il mio burro di cocco, karitè e cacao sono in pezzi e il contenitore non è pieno?
 
Il prodotto è acquistato in grande quantità e poi tagliato e pesato prima di essere confezionato nei contenitori di plastica. Le bilance sono calibrate a due cifre decimali di un grammo. La massa solida che viene tagliata può essere difficile da inserire in un contenitore della stessa grandezza, perciò utilizziamo contenitori più grandi per essere certi che il prodotto sia contenuto in maniera adatta.
 
16. Perchè l’olio è in un contenitore di plastica e non di vetro?
 
I nostri oli essenziali sono in boccette di vetro poiché essendo ad alta concentrazione molti di essi potrebbero liquefarsi attraverso la plastica. I nostri oli vegetali sono in contenitori di plastica per cercare di evitare che questi si rompano durante il trasporto. Abbiamo fatto del nostro meglio per procurarci bottiglie adatte ed i nostri contenitori sono bottiglie di plastica PETE dai bordi sigillati per evitare l’ossidazione dell’olio. PETE è una plastica usata per gli alimenti ed è ampiamente considerata sicura in quanto vi è un rischio minimo se non nullo che i contenuti vengano contaminati chimicamente.
 
17. Perchè 1 litro di olio non pesa 1 chilo?
 
Ogni olio ha il suo peso specifico, ovvero in termini semplici, il suo peso paragonato all’acqua. 1 litro d’acqua peserà sempre 1 chilo, ma gli oli sono leggermente più leggeri. Il loro peso specifico può variare ma gran parte dei nostri oli hanno un peso specifico compreso tra 0,78 e 0,9, il che significa che 1 litro di prodotto peserà tra 780g e 900g.
 
18. Come posso conservare i prodotti correttamente?
 
Prolungato contatto con l’aria diminuirà la durata del vostro olio in maniera significativa, perciò dovete assicurarvi che il coperchio sia chiuso saldamente per evitarne l’ossidazione. L’olio dovrebbe essere conservato in un luogo fresco e asciutto, lontano da luce solare diretta. Preferibilmente dovreste conservare i vostri oli nel frigorifero.
 
19. Perché il mio olio di cocco, karitè o cacao non profumo di cocco, karitè o cacao?
 
Solo i prodotti non raffinati o vergini avranno un odore e gli aromi del burro di cacao e karitè possono essere abbastanza tenui. Gli oli e i burri raffinati non hanno un aroma evidente poiché viene perso durante il processo di raffinamento.
 
20. Il mio prodotto è arrivato danneggiato o con una fuoriuscita, cosa devo fare?
 
Vi preghiamo di contattare il nostro dipartimento di servizio clienti a info@enaissance.it e saremo felici di cercare di risolvere il vostro problema.
 
21. Usate prodotti chimici nei vostri oli?
 
No. Tutti i nostri oli sono pressati a freddo e naturali al 100% e non sono stati soggetti ad alcun processo chimico.
 
22. L’olio di Ricino contiene Ricina?
 
L’olio di Ricino non contiene ricina. La ricina viene scartata con la polpa del chicco dopo l’estrazione dell’olio dalla seme.